NEWS

Le piante dell'estate
Scegliere le piante da piantare

pubblicato il22/02/2017 15:45:28 sezione News
città della pieve (perugia)

Le giornate iniziano ad allungarsi, sugli alberi cominciano a spuntare le prime gemme, i fiori tornano a popolare prati e parchi pubblici, nell’aria si possono già percepire le prime fragranze della natura che si risveglia.
Presto sarà bello passare un po’ di tempo all’aria aperta dopo una giornata di lavoro per alleviare lo stress, stare in compagnia o ammirare un meraviglioso tramonto.

Per godere di un personale angolo di paradiso nella bella stagione dovrete però cominciare fin da ora a dedicare qualche piccola attenzione e progettare il vostro giardino, terrazzo o balcone.

Può sembrare un po’ presto per mettere mano a cesoie e terriccio, invece già da ora è necessario cominciare a scegliere e piantare i fiori che coloreranno le vostre aiuole o fioriere.

Si può cominciare a seminare il manto erboso ed i fiori che sbocceranno i primi di Aprile (ad esempio il Papavero, le Primule, i Nasturzi) e piantare i bulbi che fioriranno a primavera come i Narcisi, i Tulipani o i Ciclamini. Queste prime fioriture vi assicureranno colori magnifici e tanto profumo.
Marzo è anche il mese perfetto per piantare arbusti e alberi, sia da frutto che fioriti, o per travasare e spostare quelli che già popolano il vostro angolo di verde. Gli alberi da frutto sono un’ottima scelta sia dal punto di vista ornamentale che da quello del palato: hanno una fioritura colorata e profumata (basti pensare ai fiori di pesco o di ciliegio) che vi accompagnerà a primavera e che presto si trasformerà in frutta fresca.

Scegliere le piante da piantare o seminare non è però una cosa così immediata e semplice, soprattutto se si vuole ottenere un risultato armonioso e duraturo.

Esistono infatti moltissimi stili diversi di giardino e moltissime necessità da soddisfare: potreste scoprirvi degli amanti dello stile mediterraneo, caratterizzato da tante piante aromatiche e dalla presenza di un orto, oppure potreste aver bisogno di creare uno spazio appartato che vi regali un po’ di privacy ed in questo caso potreste optare per alberi a fronda larga o piante rampicanti.

Se non siete sicuri del risultato che volete ottenere potete sempre affidarvi ad un esperto, che ascoltando le vostre esigenze saprà consigliarvi la soluzione più adatta.

Nel caso in cui il giardinaggio fosse la vostra passione o volete conoscere meglio l’argomento, in libreria troverete sicuramente dei libri che potranno aiutarvi - come quelli della Royal Horticulture Society - e già dalla fine di Febbraio sono in programma un nutritissimo numero di fiere del settore.
Se il vostro restyling passa anche dai mobili da giardino o volete acquistarne per la prima volta, ricordate che è importante una coerenza di stile per lo spazio esterno, questo garantirà un ambiente armonioso e rilassante.
Nei prossimi articoli cercheremo di darvi dei consigli per orientarvi nelle vostre scelte.

Condividi nei social network   

Indicaci il tuo apprezzamento nei social network   

Leggi articoli simili

Arredare la sala da pranzo
L’abbinamento tra tavolo e sedie

Equinozio di primavera
Godetevi i suoi profumi e colori

Arredo estate 2017
Scopri il catalogo Lispi

Le piante dell'estate
Scegliere le piante da piantare

MANI Italian Stories
Progetto di crowdfounding

Palazzo della Corgna
Esclusivo set dei prodotti Lispi & Co.

Tavolo da giardino in ferro battuto
Mobili da giardino che durano nel tempo

LE NOSTRE MIGLIORI SEDIE IN FERRO BATTUTO
Arredare con stile gli spazi

Mobile Vittoria
La credenza minimal dal dettaglio chic

Sedia OPALINA
Sedia dal gusto retrò

Contattaci o richiedi un preventivo! è gratis e senza impegno

Hai un progetto o un’idea da realizzare e vorresti collaborare con noi?
Scrivici, telefonaci oppure vienici a trovare!






   

Iscriviti alla nostra Newsletter

Se ti piace il design ed la lavorazione artigianale del ferro, iscriviti per restare aggiornato su tutte le novità del mondo Lispi&Co.